La nostra società fornisce l’asseverazione bancaria, richiesta dal nuovo codice degli appalti ai sensi dell’art. 183, comma 9, D.lgs 50/16. Le banche sono gli unici soggetti, oltre alle società di revisione espressamente abilitate all’emissione di tale documento. Quando l’impresa cliente si appresta a partecipare ad un bando di gara in project financing (finanza di progetto) o di concessione di costruzione e servizi. Inoltre tale documento viene altresì richiesto, ai sensi del comma 15 del medesimo decreto, anche quando il soggetto economico presenti una proposta all’Ente Pubblico per la quale sarà poi nominato promotore.
L’asseverazione bancaria è dunque necessarie e richiesta nelle seguenti circostanze:
- La società intenda partecipare ad un bando di gara in project financing o di costruzione e gestione;
- La società intende farsi promotrice del progetto attivando la procedura ai sensi dell’art. 183, comma 15 D.lgs. 50/2016 nei confronti della Pubblica Amministrazione;
- In tutte le concessioni di servizi ove sia richiesta con esplicito rimando all’art. 183, comma 9.
Cosa offriamo
Emettendo una lettera di asseverazione bancaria, la Banca o società di revisione, attestano la coerenza e la fattibilità di un piano economico finanziario (PEF), con riferimento ad elementi come l’investimento complessivo, il cronoprogramma, la struttura finanziaria preventivata, i costi e ricavi di esercizio annuali. Inoltre la Banca o la società di revisione valuta la congruenza dei dati contenuti nel PEF con la bozza di convenzione che andrà presentata all’Amministrazione Pubblica.
L’istituto di credito non attesta pertanto la correttezza, la veridicità o la congruità dei dati di partenza e delle ipotesi commerciali utilizzate per la redazione del PEF, che restano di esclusiva responsabilità della società.
Il rilascio dell’asseverazione bancaria non presuppone che la società svolge alcuna funzione di natura pubblica, né si sostituisca alla funzione di verifica e valutazione della proposta che restano di competenza della Pubblica Amministrazione.
Ulteriori servizi offerti
Nell’ambito della nostra attività professionale, oltre al rilascio dell’asseverazione bancaria, nel settore del project financing possiamo offrire ai nostri clienti anche i seguenti servizi:
- supporto per la realizzazione del business plan del progetto con una consulenza dettagliata e specifica;
- rilascio, attraverso nostri broker di fiducia, della cauzione provvisoria e definitiva per partecipare alla gara;
- supporto e l’assistenza dei nostri professionisti (ingegneri ed architetti) per gli aspetti progettuali e per la realizzazione del computo metrico.
Richiedi un preventivo per l’Asseverazione Bancaria
Affidandoti ad organismo abilitato, hai la certezza che l’asseverazione bancaria non è impugnabile da terze parti. Infatti oltre agli istituti finanziari solo le società di revisione ai sensi dell’art. 1 L. 1966/39 possono rilasciare l’ asseverazione bancaria. Anche alla luce del recente decreto correttivo al nuovo codice degli appalti D.lgs. 56/2017 e alle ultimissime sentenze del TAR in tema di asseverazione bancaria vi consigliamo di consultare la normativa prima di scegliere il soggetto asseverante.
Contattaci subito per un preventivo gratuito!
Puoi farlo attraverso:
- il form alla sezione contatti;
- inviandoci una mail;
- contattandoci al num. 06/37514219.
Siamo attivi su tutto il territorio nazionale.
Poiché il corrispettivo del servizio per il rilascio dell’asseverazione bancaria viene formulato di volta in volta in considerazione della complessità del progetto e del livello di completezza/accuratezza del piano economico finanziario ti invitiamo a contattarci per avere un preventivo puntuale.
I nostri consulenti sono presenti in tutte le principali città italiane. In particolare: Milano, Torino, Aosta, Verona, Trento, Trieste, Venezia, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catanzaro, Catania, Cagliari, Palermo e Messina. Siamo in grado di fornire l’asseverazione bancaria per il tuo progetto di finanza in tutta Italia.