Il Piano Economico Finanziario Asseverato è il documento richiesto in tutti i bandi di gara e proposte in project financing ai sensi dell’art. 183, comma 9 del codice degli appalti. I soggetti abilitati al rilascio sono gli istituti di credito e le società di revisione art. 1 1966/39.
L’Asseverazione del piano finanziario è un documento imprescindibile per dimostrare la sostenibilità dell’iniziativa presentata all’Ente/Comune. Inoltre il piano finanziario asseverato rappresenta un documento che, se ben strutturato, potrà essere utilizzato anche nei confronti dell’istituto di credito per la concessione di linee di finanziamento del progetto di finanza.
E’ inoltre richiesta la presentazione di un pef asseverato per la procedura di Autorizzazione Unica Regionale (Puglia, Basilicata ecc) ai fini della costruzione/istallazione di parchi fotovoltaici o più in generale per impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
In tutte queste circostanze è consigliabile farsi assistere da società abilitate (società di revisione o istituti di credito) al rilascio dell’asseverazione come previsto dal comma 9 dell’articolo citato.
Il delicato compito della società di asseverazione sarà quello di verificare la coerenza numerica e formale di tutti gli schemi del piano economico e la sua complessiva coerenza e sostenibilità economica e finanziaria.
La bozza di asseverazione del piano economico verrà quindi redatta e allegata insieme al PEF ai fini della sua formalizzazione e finalizzazione.
L’asseverazione del piano finanziario potrà così essere presentata, unitamente a tutti gli altri documenti, come la bozza di convenzione, lo studio di fattibilità, la matrice dei rischi e lo studio progettuale per una completa proposta di finanza di progetto.
Infine, giova ricordare che l’asseverazione non certifica la congruità dei dati esposti nel piano economico asseverato. Tale valutazione dovrà essere svolta dalla società promotrice/partecipante al bando di gara. La stessa dovrà, sulla base dell’esperienza consolidata, cercare di stimare il più accuratamente possibile tutte le variabili e gli scenari ipotizzabili.
Quanto più l’impresa sarà in grado di stimare correttamente le varie variabili in gioco, tanto più il pef asseverato risulterà attendibile e veritiero.