Il project financing è una forma di finanziamento, generalmente a lungo termine, ove il rimborso del debito è ripianato attraverso i flussi di cassa generati dal progetto nel corso della sua vita. Nell’ambito del project financing l’asseverazione certifica che il piano economico finanziario (PEF) è idoneo al rimborso del finanziamento contratto.
E’ dunque per tale motivo che l’asseverazione del business plan, nell’ambito di un’operazione di project financing, è di fondamentale criticità. Il Pef asseverato da una società di revisione è un documento che certifica la bancabilità del progetto presentato e la sua sostenibilità da un punto di vista economico e finanziario.
Sia che si tratti di proposte, ex art. 183 comma 15 del codice degli appalti, che di bandi di gara in Project Financing, l’asseverazione è dunque sempre richiesta. Il piano economico finanziario e la sua asseverazione nell’ambito della finanza di progetto, e più in generale nel partenariato pubblico privato (PPP), sono due documenti sempre obbligatori. La mancata presentazione di uno di essi preclude la possibilità di partecipazione o presentazione mediante lo strumento del Project Financing.
Oltre agli istituti di credito, solo alcune società di revisione sono abilitate al rilascio di asseverazioni di pef. Consigliamo pertanto di prestare la massima attenzione al momento della scelta della società di asseverazione che dovrà certificare il PEF.