L’asseverazione del piano economico finanziario è la certificazione richiesta ad un soggetto abilitato, società di revisione o banca, in tutte le gare o proposte in project financing (finanza di progetto) o richieste di autorizzazione unica regionali.
L’asseverazione del pef valuta, in altre parole, tutte le componenti del piano economico finanziario redatto dalla società proponente e ne valida i contenuti. Essa rappresenta un giudizio sulla sostenibilità e dunque sulla fattibilità economica del progetto. Sulla base dei dati forniti ed ipotizzati si calcola il rientro economico del business plan e la sua redditività.
Il pef asseverato è un documento che, oltre ad essere obbligatorio per una proposta di finanza di progetto o autorizzazione unica regionale, permette alla pubblica amministrazione di capire e valutare la remunerazione del progetto. Potrebbe infatti capitare che il piano economico sia non sostenibile o che al contrario sia troppo remunerativo, cioè eccessivamente favorevole al proponente. In tali circostanze sarà compito dell’Amministrazione richiedere u riequilibrio del pef.
I soggetti abilitati al rilascio del piano economico finanziario asseverato sono esclusivamente le società e gli entri individuati da nuovo codice degli appalti ai sensi dell’art. 183, comma 9. In merito a quanto previsto non sono concesse deroghe ne è previsto il soccorso istruttorio. Il soccorso istruttorio è consentito per una regolarizzazione formale di un documento. In tal caso, un piano economico finanziario asseverato da un soggetto non abilitato equivale alla mancata presentazione del pef.