L’Asseverazione nel project financing è una certificazione rilasciata dalla società di revisione o da un istituto di credito (in questo caso si parla di asseverazione bancaria) in merito al business plan (piano economico finanziario) redatto dalla società.
Il project financing Finanza di Progetto è una tipologia di finanziamento ormai molto diffusa che costituisce la più concreta forma di collaborazione tra pubblico e privato (partenariato pubblico privato), che prevede tra i vari documenti la presentazione, insieme al progetto, anche di un’asseverazione per project financing rilasciata da una società di revisione ai sensi dell’art. 1 Legge 1966/39.
Benché vi siano state negli ultimi tempi delle aperture da parte del Consiglio di Stato in merito ai soggetti abilitati al rilascio dell’asseverazione, può pregiudicare negativamente l’esito della gara di project financing una asseverazione di business plan rilasciata non aventi titolo. L’articolo 183, comma 9 del Dlgs 50/16 codice degli appalti dispone infatti che “Le offerte devono contenere […] un piano economico finanziario asseverato da un istituto di credito o da società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso ed iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385 o da una società di revisione ai sensi dell’art. 1 Legge 1966/39”.
I soggetti abilitati al rilascio dell’asseverazione del piano economico sono esclusivamente:
• Gli Istituti di credito;
• Le società di revisione iscritte nell’elenco del ministero ai sensi dell’art. 1 legge 23 novembre 1939 n. 1966;
• Le società di servizi ai sensi dell’art. 106 D.lgs 385/93 costituite da un istituto di credito;
Il project financing è fondamentalmente un processo di finanziamento di un progetto imprenditoriale avviato da un privato su un determinato bene di proprietà di un ente pubblico (parcheggi, impianti sportivi, cimiteri, asili, ospedali ecc.). L’idea di fondo è quella di far prima progettare e realizzare e successivamente gestire al privato l’opera pubblica, che ne recupererà il costo per poi cederla nuovamente all’ente pubblico alla fine del periodo di gestione.
Per tale motivo è importante, oltre ad essere previsto dal codice degli appalti, dotarsi di un’asseverazione di project financing rilasciata da un istituto bancario o da una società di revisione che testimoni l’attendibilità e la fattibilità dell’iniziativa, con riferimento anche alla economicità e alla capacità di gestione. Infatti se il progetto proposto dovesse rivelarsi antieconomico, l’amministrazione pubblica rischierebbe di perdere sia il bene che il servizio che una gestione diversa avrebbe potuto offrire. É per tale motivo che l’asseverazione di project financing svolge un ruolo determinante.
L’asseverazione del project financing si basa sull’analisi dell’equilibrio economico-finanziario del progetto d’investimento, e si esprime in merito alla fattibilità e la validità della struttura di finanziamento per la realizzazione del progetto stesso.
Il codice degli appalti 50/2016 prevede che “i promotori del progetto possono presentare alle amministrazioni aggiudicatrici proposte relative alla realizzazione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità. Le proposte devono contenere uno studio di inquadramento territoriale e ambientale, uno studio di fattibilità, un progetto preliminare, una bozza di convenzione, l’asseverazione del piano economico-finanziario rilasciata da parte di una società di revisione”.
Puoi richiedere l’asseverazione del piano economico contattandoci ai numeri indicati oppure compilando il form a lato.